“Schegge d’Autore”, Festival di corti teatrali: vincono le opere di Perrotta, Saccà e Paganini

 

 

 

 

 

RB Casting (www.rbcasting.com) - 8 ottobre 2013

 

Decretati i vincitori della XIII edizione di “Schegge d’Autore”, il Festival di corti teatrali che anche quest’anno ha portato in scena le opere dei nuovi talenti della drammaturgia italiana. Il premio come Miglior Corto teatrale è stato vinto dal regista catanese Massimiliano Perrotta con “Pietro torna indietro”; interpretato da Roberto Pensa e Luca Di Gennaro, quest’ultimo vincitore del premio come Miglior Attore Non Protagonista.

 

Il premio come Miglior Atto Unico è andato a “I Leoni non si abbracciano” di Stella Saccà, sul valore dell’amicizia, interpretato da Paolo Floris e Daniele Mariani. Si è aggiudicato il premio come Miglior Monologo “Lui e Lei” di Liliana Paganini, con Patrizia Graziano. Il Premio per il Miglior Spettacolo è andato a “Il Cavatappi” di Daria D., con Laura Marconi Rivera e Mario Lucarelli, che per questa interpretazione ha vinto anche il premio come Miglior Attore.

 

Altri premi: il Gran Premio della Giuria è stato vinto da Luisa Sanfilippo, autrice e interprete di “Divagazioni in metrò”; un ex aequo come Miglior Attrice è andato a Natalia Simonova per “Il sogno di Irina” e Carla Piubelli per “Cara”; la Miglior Regia è stata vinta da Marianna Galloni per “Il segreto di Pulcinella” di Luigi Passarelli; il Premio come Miglior Spettacolo di Innovazione è andato a “Il Tempo delle Nuvole” di Antonio Tramontano; il Premio Speciale Arti Figurative è stato vinto da Patrizia Ricca. Due le segnalazioni speciali per il testo e l’interpretazione: a Claudio Tomaello per “Il commissario Soppelsa” e a Michele Zaccagnino per “Pier delle Vigne”.

 

L’appuntamento è stato organizzato dal Sindacato Nazionale Autori Drammatici (SNAD).