Filosofi da bar: la realtà è meno vuota se il bicchiere è pieno 

 

 

 

 

 

NanniMagazine (www.nannimagazine.it) - 6 dicembre 2010 

 

La comicità amara di un gruppo di disillusi habitués di un bar di periferia, che sperano di trovare risposte ai mali del mondo nei fumi dell'alcol. E ancora il dolore di un uomo che ha perso la moglie e interroga due sconosciuti eruditi sull'aldilà.
 

Quale luogo migliore di un anonimo locale pubblico per filosofeggiare ed interrogare il proprio spirito? Quale miglior panacea contro i mali dell'odierna società di un buon bicchiere di vino servito da uno sconosciuto e discreto barista? Ragionare del mondo con un calice in mano, è precisamente questa la prospettiva neo-sofistica di 'Filosofi da bar', il nuovo spettacolo in due atti unici portano in scena da Massimiliano Perrotta.

 

Il debutto è per lunedì 6 dicembre 2010 al Teatro Tordinona di Roma. Dopo la tragedia 'Hammamet', dedicata alla controversa e delicata figura di Bettino Craxi, il drammaturgo e regista siciliano propone due atti minimi ambientati in un bar di periferia, tra lo squallore di ciò che 'è' e il desiderio di ciò che 'potrebbe essere'.

 

In 'Filosofi da bar' alcuni bizzarri personaggi, in preda ai fumi dell'alcol e in barba alle accademie, si trovano a ragionare sui tanti mali che affliggono il nostro tempo. Tra avanspettacolo e poesia, gli spettatori vedranno sfilare davanti ai loro occhi una galleria di emarginati e sbandati del XXI secolo, alle prese con le inquietudini di ognuno di noi.

 

Il secondo atto si intitola invece 'Ginevra', e l'atmosfera si fa di colpo più seriosa: protagonista è un oste senza troppa cultura che ha appena perduto l'amata moglie, e che interroga due dotti signori, capitati per caso nel suo locale, sulla vita al di là questa vita.

 

Entrambi gli atti unici sono stati rappresentati a 'Schegge d'autore' il prestigioso festival della drammaturgia italiana. In scena Roberto Pensa, Stefano Benassi, Benedetto Cantarella e la ballerina Barbara De Blasio. Lo spettacolo sarà replicato martedì 7 dicembre 2010.

 

LINK:
- Filosofi da bar

 

SCHEDA:
Regia e drammaturgia: Massimiliano Perrotta
Interpreti: Roberto Pensa, Stefano Benassi, Benedetto Cantarella, Marco Castelli (voce)
Coreografa e ballerina: Barbara De Blasio
Musiche originali: Emanuele Senzacqua
Collaborazione artistica: Sara Nussberger
Produzione: Associazione Color Teatro
Durata: 60 minuti