Oggi 8 ottobre premiazione dei corti del Tor di Nona a Roma

 

 

 

 

 

Global Press (www.globalpress.it) - 8 ottobre 2013

 

ROMA - Al Teatro Tordinona prosegue il Festival di Corti teatrali, “SCHEGGE D’AUTORE”, che da mercoledì 2 Ottobre porta in scena le opere dei nuovi talenti della drammaturgia italiana. L’atteso appuntamento, organizzato dal Sindacato Nazionale Autori Drammatici (SNAD) è infatti dedicato ai nuovi autori teatrali italiani. Martedì 8 Ottobre saranno premiati i tre vincitori dalla prestigiosa Giuria, presieduta da Renato Giordano, Direttore Artistico del Festival “Schegge d’Autore”, e composta da Raffaele Aufiero, Franco Oppini, Ulisse Benedetti, Luciano Lucarini, Giovanni Antonucci e Melania Fiore. Grande attesa dunque, per una serata che promette di regalare emozioni tra il pubblico. Il Festival, giunto alla sua XIII edizione, ha portato in scena una selezione di 15 opere divise in tre sezioni: CORTI TEATRALI, MONOLOGHI e ATTI UNICI, per una durata massima di venti minuti. Mercoledì 9 Ottobre, alle ore 21, si potrà assistere alla serata finale della 13^ edizione con una replica dei tre corti vincitori. A seguire, andrà in scena il corto “Catarina Lanz”, scritto e diretto da Renato Giordano, presentato anche in apertura della rassegna. Per la prima volta, un testo teatrale ripercorre le gesta di un personaggio storico ma ancora poco conosciuto: Catarina Lanz. L’eroina tirolese, armata di un solo forcone, bloccò l’avanzata delle truppe napoleoniche che stavano invadendo la Val Pusteria, infondendo coraggio agli schutzen per respingere gli invasori.
Il Festival si è aperto mercoledì 2 ottobre, presentando alcuni corti, in replica anche il 3 Ottobre, come “Lui e lei” di Liliana Paganini, con Patrizia Graziano che vede come protagonista il personaggio di Adele; si è potuto assistere a “Il sogno di Irina” di Anna Cantagallo, con Natalia Simonova, per la regia di Alessandro Iori, su una ex ballerina del Bolshoi. La serata è proseguita con “I leoni si abbracciano” di Stella Saccà, interpretato da Paolo Floris e Daniele Mariani sul valore dell’amicizia. Novità di quest’anno l’anteprima assoluta di un corto teatrale fuori concorso dal titolo “Catarina Lanz”, scritto e diretto da Renato Giordano, che ha aperto il Festival e verrà replicato anche in chiusura del contest, mercoledì 9 Ottobre, insieme ai tre corti vincitori.
I corti in scena nei giorni 4 e 5 Ottobre sono stati: “Una histoire d’amour” di Anna Hurkmans, un’opera sull’amore che legò Madame Sabatier al grande poeta Charles Baudelaire. A seguire è andato in scena il poliziesco dal titolo “L’intrepido Commissario Soppelsa” di Claudio Tomaello, un corto “spirituoso” al tempo stesso gioioso e profondo, simbolico e reale come lo spirito dell’essere umano. La serata è proseguita con “Pietro torna indietro” di Massimo Perrotta, con Roberto Pensa e Luca Di Gennaro, su un nonno che regala una bacchetta magica al suo nipotino. Altro testo in scena, quello di Michele Zaccagnino, “Pier delle vigne, insigne giurista” che indaga sull’enigma che avvolge il personaggio e la sua misteriosa scomparsa.
L’intenso weekend di “Schegge d’Autore” è continuato con “Il tempo delle nuvole” di Antonio Tramontano, con Annapaola Giannattasio, un interessante spaccato sul complicato mondo dell’adolescenza. I testi delle canzoni sono frammenti di pezzi inediti, scritti dall’attrice stessa.
La quarta giornata di selezioni si è conclusa con lo spettacolo “Il Cavatappi”, di Daria D., con Laura Marconi Rivera e Mario Lucarelli; un uomo e una donna, due personaggi e la loro incapacità di comunicare. Sarà una bottiglia di vino a sciogliere il gelo tra i due, o un semplice pretesto per far incontrare i loro pensieri?
Nelle serate del 6 ottobre e 7 ottobre, sempre a partire dalle ore 20.30, riprendono le selezioni dei corti con “Album autunnale”, di Heloisa Rojas Gomez (con Elena Larocca, Sara Di Nardo, Valerio Di Nardo e Andrea Donnini) per la regia di Carlo Cianfarini. Il corto vede protagonista Alexey, un giovane romantico innamorato e tre “amici” curiosi, che inventano storie su di lui.
Seguirà “Il segreto di Pulcinella” di Luigi Passarelli, con Mauro Racanati, per la regia di Marianna Galloni. E’ un monologo di Pulcinella che, solo con la sua chitarra, riflette sul passato per comprendere il presente.
Le selezioni sono proseguite con il corto “Come te, come me”, di Veronica di Lascio, su un moderno Narciso che è in grado di coltivare amore solo per la propria immagine; ma la sua versione riflessa finirà col prendere improvvisamente il sopravvento facendosi gioco di lui.
A metà serata, il corto “Mi chiamo Giuseppe” di Enrico Vulpiani, una testimonianza sulla storia d’Italia del secolo scorso, raccontata attraverso gli occhi di chi l’ha vissuta e attraverso le emozioni di chi l’ha sentita raccontare.
Segue un corto moderno, intitolato “Divagazioni in metrò” di Luisa Sanfilippo, un omaggio alla grande coreografa e danzatrice Pina Bausch che, nella creazione dei suoi personaggi, trovava ispirazione nell’umanità sconosciuta confinata nelle aree di periferia e nelle metropolitane.
A concludere la rassegna, “Cara” di Carla Piubelli, per la regia di Masaria Colucci. Il corto parla di Anna, una donna in cerca di un perché, apparentemente semplice, ma inspiegabilmente difficile da trovare.


PREMIAZIONE

 

“SCHEGGE D’AUTORE”

 

A cura di RENATO GIORDANO

 

Organizzato dallo SNAD


MARTEDI 8 OTTOBRE SARANNO PREMIATI I PRIMI TRE CORTI TEATRALI SU 15 AUTORI IN CONCORSO

 

REPLICA DEI CORTI VINCITORI MERCOLEDI 9 OTTOBRE ORE 21

 

Teatro Tordinona
Via degli Acquasparta n.16, Roma
Tel.: +39 06-68805890
Contatti: info@teatrotordinona.it
Prezzo del biglietto: Euro 10