Va in scena «Hammamet»: la storia e le poesie inedite di Bettino Craxi

 

 

 

 

 

Corriere della Sera.it (www.corriere.it) - 26 aprile 2011

 

A Palermo e poi a Catania


Lo spettacolo di Perrotta sul leader socialista sarà al Politeama Garibaldi giovedì 28 aprile

 

 

PALERMO - «Hammamet» di Massimiliano Perrotta, il primo spettacolo a portare in scena la controversa figura di Bettino Craxi, sarà domani (27 aprile) a Palermo e il giorno dopo a Catania. La pièce, che ha debuttato a Roma nel 2008, si avvale della consulenza storica di Mattia Feltri, giornalista del quotidiano “La Stampa”. Il primo appuntamento è alle 20.30, nella Sala degli Specchi del Teatro Politeama Garibaldi di Palermo, nell'ambito della VII Rassegna d’Arte “Mitincanti”, organizzata dall’Accademia Nazionale della Politica. Giovedì 28, alle 21, lo spettacolo sarà replicato allo Zo Centro Culture Contemporanee di Catania.

L’autore Massimiliano Perrotta e l’attore Roberto Pensa (protagonista dello spettacolo nel ruolo del politico socialista) interverranno, infine, venerdì 29, alle 14, a una lezione–dibattito sul tema «La comunicazione politica di Craxi dall’ascesa ad Hammamet». L’evento si svolgerà nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania con la partecipazione di Rossana Sampugnaro, docente di Sociologia dei Fenomeni Politici. Lo spettacolo si sviluppa come una rilettura autocritica fatta da sinistra degli anni in cui cadde la cosiddetta Prima Repubblica e vede al centro la figura di Craxi, visto come uno dei più significativi e controversi uomini politici del Novecento italiano.

 

In scena si confrontano le ragioni e gli errori del leader milanese, ma anche le ragioni e gli errori di chi lo avversò e oggi prova a rileggere quegli anni con equanimità. È il narratore a rappresentare la sinistra autocritica: «Quel sistema era iniquo, il Paese guasto, ma per combattere la corruzione abbandonammo il sentiero della ragione». Ad arricchire lo spettacolo quattro poesie inedite scritte da Bettino Craxi negli anni di Hammamet. Nel 2010 Sikeliana ha pubblicato la tragedia (in versione cartacea e in formato e–book) con l'introduzione di Gianni Pennacchi. La casa editrice, in collaborazione con la compagnia Color Teatro, ha pubblicato anche la versione audiodramma del lavoro di Perrotta.